A nemmeno dieci giorni di distanza dal rilascio di Ubuntu 10.10, gli sviluppatori di Canonical hanno annunciato l´attivazione dei repository di Natty Narwhal, la versione di Ubuntu che ad aprile 2011 prenderà il posto di Maverick Meerkat.
Com´è lecito aspettarsi, i repository di Ubuntu 11.04 includono ben poche novità rispetto quelli di Maverick Meerkat: l´unica, notabile differenza è rappresentata dall´inclusione del compilatore GCC 4.5 al posto della versione 4.4.
Proprio a causa dell´adozione di GCC 4.5 e del suo comportamento "più rigido", la compilazione di diversi pacchetti potrebbe generare errori, con la conseguenza che, almeno nelle prime settimane di vita, i repository di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal potrebbero risultare poco stabili/completi.
Poco si sa sulle funzionalità che caratterizzeranno Ubuntu 11.04: la direzione da imprimere alla distribuzione verrà infatti stabilita durante l´Ubuntu Developer Summit (UDS) che si terrà ad Orlando dal 25 al 29 ottobre.
L´arrivo di GNOME 3, l´integrazione con i servizi legati ad Ubuntu One, l´eliminazione della notification area e l´introduzione della global menu bar rappresentano solo alcuni degli aspetti più visibili su cui gli sviluppatori dovranno confrontarsi.