Dopo la notizia che Unity diverrà il desktop di default per Ubuntu 11.04, il cuore degli utilizzatori dei sistemi Canonical dovrà subire un altro (duro) colpo: sembra che, direttamente dall´AmigaOS del 1985, stia per planare sul futuro del più importante tra i sistemi operativi desktop Linux anche l´AppMenu.
L´AppMenu (chiamato informalmente anche global menu) è un applet che sposta il menu delle applicazioni verso il pannello superiore, esattamente come visibile nell´immagine di apertura, per la felicità di chi vede di buon occhio la pedissequa imitazione dei prodotti di Cupertino.
Rimane ancora non chiaro, tuttavia, se AppMenu verrà usato solamente per le applicazioni massimizzate o per tutte quelle in esecuzione (ed è comunque certa l´attuale non compatibilità con la maggioranza dei software di uso comune).
A darne conferma è stato Jorge Castro su AskUbuntu:
Sì, la versione desktop di Unity utilizzerà il global menu per default. Potrebbe esserci ulteriore logica per setup multi-monitor.
I maggiori blog di settore hanno già dato il loro "consenso"... fornendo sin da ora guide sul come disabilitare l´AppMenu: e voi, cosa ne pensate?