Abbiamo parlato pochi giorni fa di come con un semplice indicatore sia possibile avere in Unity qualcosa di simile al vecchio menù di GNOME 2, per i nostalgici della categorizzazione tradizionale dei software. Oggi invece vogliamo farvi vedere come questo concetto sia applicabile al launcher di Unity, attraverso una lens alternativa: Unity Bliss Lens.
Canonical infatti offre delle API per consentire agli sviluppatori di integrare i propri software con Unity, programmando oltre agli indicatori anche quelle che sono dette lenses, ossia delle "schede" addizionali per Unity: tramite Bliss quindi si apre una lente simile a quella già presente nel launcher delle applicazioni, ma con solo le categorie dei software, nelle quali si possono trovare i programmi.
Un modo interessante, sicuramente, di unire la vecchia scuola dell´accesso ai software installati con la nuova "moda" delle interfacce fatte a mo´ di dashboard: sicuramente per chi non è abituato, però, tutto questo sarà comunque molto più scomodo di un tradizionale menù a tendina come quello offerto dalle vecchie versioni di GNOME o dall´indicatore ClassicMenu.
Per installare questa lens sulla nostra Ubuntu 11.10 è sufficiente dare questi comandi da terminale, in modo da aggiungere il repository e scaricare i pacchetti necessari:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity-bliss-lens
E voi, che ne pensate?