Software proprietari come il plugin Flash di Adobe sono componenti praticamente necessari su un sistema desktop moderno; adottando una via di mezzo tra le distribuzioni che installano Flash per default e altre che non lo includono nemmeno tra i pacchetti disponibili, Ubuntu ha sempre lasciato la scelta (durante l´installazione) all´utente.
Una proposta su Launchpad ha però rischiato di trasformare Ubuntu 11.04 nella prima distribuzione "maggiore" ad includere e installare per default Flash: la modifica proponeva infatti di attivare, senza richiesta dell´utente, l´installazione dei componenti proprietari.
Dopo aver ricevuto il via libera del reparto legale di Canonical, però, la richiesta è stata bloccata dall´Ubuntu Technical Board con una votazione unanime: cinque contrari, zero favorevoli, zero astenuti.
Le motivazioni della decisione sono molto semplici: Ubuntu offre alternative libere a Flash (sfwdec, Gnash) e, inoltre ci si augura che con la diffusione di HTML 5 la necessità del plugin di Adobe diminuisca notevolmente. Tutti d´accordo?