Continua a delinearsi la futura Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. Questa volta è il turno della versione per i netbook, quindi stiamo parlando di Ubuntu Netbook edition.
In questi giorni all´Ubuntu Developer Summit si sta discutendo l´elenco delle applicazioni default da installare nella prossima versione. Le sorprese non mancano e non mancheranno neanche le discussioni e le critiche.
Partiamo dal comparto browser Web. L´applicativo di default sarà Chromium e non più Firefox. Ebbene avete letto giusto. Il browser di casa Google segna un gol contro quello di casa Mozilla che sembra essere stato escluso dai giochi, anche se sarà comunque presente nei repository come pacchetto opzionale.
Passiamo al client di posta elettronica. Qui sembra che il candidato ideale sarà Evolution Express una evoluzione dell´attuale Anjal Interface. Inutile sottolineare che anche qui Thunderbird non è stato preso in considerazione e d´altra parte non poteva non essere così, viste le esigenze di velocità e leggerezza di Ubuntu Netbook edition.
Concludiamo poi col comparto multimediale. Megoo Media Player sarà l´applicativo multimediale di default. Noto anche col nome di "Cubano per Banshee" questo prodotto sembra aver avuto la meglio su XBMC e Moovida. Quello che farà certamente discutere di questa notizia è la tendenza ad integrare Ubuntu Netbook Edition con la futura prossima distribuzione MeeGo.