Rettificando in parte quanto anticipato nei giorni scorsi, sembra che Canonical intenda passare il prima possibile a Btrfs come filesystem di default.
Scott James Remnant (Development Manager di Ubuntu) ha infatti dichiarato che Btrfs sarà quasi sicuramente disponibile come opzione per l´installazione in Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat e potrebbe anche essere il filesystem di default, a patto che si verifichino determinate condizioni.
La prima di queste è rappresentata dalla dichiarazione di stabilità di Btrfs in Linux: al momento, infatti, questo filesystem è marcato come sperimentale; fortunatamente la situazione dovrebbe cambiare con Linux 2.6.35, che è proprio la versione che Maverick Meerkat andrà ad utilizzare.
Le altre condizioni sono l´integrazione del supporto a Btrfs in GRUB2, la possibilità di effettuare dei test sufficientemente accurati con i rilasci alpha e infine l´approvazione da parte degli sviluppatori di Btrfs.
Se tutte queste condizioni dovessero essere raggiunte e anche Canonical fosse soddisfatta di quanto ottenuto, allora Btrfs potrebbe essere eletto a filesystem di default in Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat.
A questo punto non resta che attendere il rilascio della prima alpha.