Si amplia l´elenco di distribuzioni che intendono promuovere l´utilizzo di Btrfs come futuro filesystem di default: dopo i pionieristici tentativi di Fedora e la benedizione di Red Hat, anche Intel/Nokia e Canonical hanno espresso il loro interesse per questo filesystem.
I genitori di MeeGo hanno infatti dichiarato che Btrfs sarà il filesystem di default della distribuzione, sottolineando l´importanza delle sue funzionalità (soprattutto compressione e snapshot) rispetto gli obiettivi del loro prodotto.
Dall´Ubuntu Developer Summit, invece, Canonical ha fatto sapere che potrebbe integrare un supporto preliminare a Btrfs in Maverick Meerkat, escludendo però le funzionalità più avanzate come i volumi multipli e la cifratura. L´obiettivo finale è avere il supporto completo a Btrfs pronto per Ubuntu 12.04 LTS.
Comunque vadano le cose è comunque chiaro che Ext4 rappresenta al momento l´unico candidato valido per il periodo di transizione dai precedenti filesystem come Ext3, ReiserFS a quelli di nuova generazione come Btrfs.