Inizia il tam tam delle notizie per la prossima Ubuntu 10.10. Dopo il rilascio di Ubuntu 10.04 si pensa già al futuro, alla prossima release. Ad avviare le danze è stato proprio Mark Shuttleworth.
Il patron di Canonical è da sempre impegnato nella definizione di una "user interface" che sia più usabile possibile. Una delle nuove idee che mette sul piatto è quella dei "window indicators" o più semplicemente "Windicators". Cerchiamo di capire cosa sono.
Si tratta di indicatori dello stato di una applicazione. Graficamente essi compariranno nella parte destra della finestra dell´applicazione, al posto delle icone di ridimensionamento (ora spostate nella parte sinistra). Lo scopo dei Windicators è quello di riportare lo stato di alcune funzionalità dell´applicazione.
I Windicators proposti da Mark Shuttleworth sono almeno sei: stato della connessione (online/offline), stato del salvataggio dati (unsaved/saved), un indicatore di progressione, un "basket" per gli acquisti, lo stato della condivisione (condiviso/non condiviso), una barra del volume relativa alla applicazione.
Dal punto di vista prettamente organizzativo l´obiettivo è quello di eliminare nelle applicazioni la barra di stato e di spostarla nella barra del titolo. In questo modo aumenterà lo spazio verticale usato dall´applicazione, quindi ne beneficerà l´usabilità. Dal punto di vista tecnico bisognerà mettere mano al Windows Manager ed esportare a livello applicativo le funzionalità di "decorazione" della barra del titolo, e renderla gestibile anche dalle applicazioni (cosa che ora non avviene).
Mark Shuttleworth sottolinea che l´introduzione di questi Windicators si inquadra nelle norme di design del progetto Ayatana, nato appunto per definire le linee guida del desktop di Ubuntu. Inoltre, i maggiori benefici saranno visibili sui sistemi netbook, e laddove le dimensioni dello schermo non sono proprio confortevoli.
Domande di rito. Vi piace l´idea dei Windicators? Credete sia bene definire dei paradigmi di interazione non presenti nei mondi Windows e MacOS?
[nggallery id=136]