Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.04: spostare a destra i bottoni di controllo delle finestre

Link copiato negli appunti

Ubuntu 10.04 ha introdotto nei nuovi temi grafici lo spostamento a sinistra dei pulsanti di controllo delle finestre (ingrandisci, minimizza, chiudi). Questa novità non è piaciuta a molti utenti che si sono visti "stravolgere" improvvisamente della abitudini di utilizzo ormai consolidate.

Tuttavia, per i nostalgici dei bottoni a destra e per tutti gli ubuntisti che preferiscono non dover pensare ogni volta che si deve chiudere una finestra ecco la soluzione spiegata punto per punto e illustrata da una galleria di immagini:

  1. Premiamo la combinazione di tasti ALT+F2 e nel box digitiamo "gconf-editor"
  2. Andiamo su Apps/Metacity/General e troviamo la chiave button_layout
  3. Modifichiamo il valore inserendo "menu:maximize,minimize,close" e clicchiamo su OK per applicare le modifiche alle finestre

I bottoni di controllo delle finestre saranno tornati nella consueta posizione a destra. Per chi volesse una soluzione più semplice invece è stata realizzata da un lettore del

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

una GUI che consente la modifica senza utilizzare gconf-editor.

[nggallery id=101]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche