Ubuntu 10.04 si chiamerà Lucid Lynx e sarà una LTS (Long Term Support). L´annuncio arriva direttamente dall´Atlanta Linux Fest 2009 e a farlo è stato proprio lui, Mark Shuttleworth, il "capo" di Canonical.
Dire che Ubuntu 10.04 sarà una LTS significa dire che la distribuzione verrà supportata per tre anni sulla versione Desktop e cinque anni su quella Server. L´ultima LTS è stata Ubuntu 8.04 Hardy Heron dell´aprile 2008 ed è tuttora supportata.
Per chi non ne è conoscenza i nomi scelti per indicare le versioni di Ubuntu hanno una forma del tipo "Aggettivo - Nome di Animale". Pensate infatti a Dapper Drake (Ubuntu 6.06) o alla prossima Karmic Koala (Ubuntu 9.10) attesa per il mese di ottobre. Sul wiki di Ubuntu già ci sono diverse proposte per Ubuntu 10.10, e questo perché si guarda già con "divertimento" e "entusiasmo" al futuro.
Sulle novità di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx le indiscrezioni sono ancora poche. Forse il già annunciato Gnome 3 non sarà presente, e si punterà ad averlo solo nella successiva Ubuntu 10.10, per ora si parla solo dell´ultima versione di Gnome 2.x disponibile in quel periodo.
Altri particolari sono ancora difficili da delineare, e si possono fare solo previsioni, come ad esempio si può ipotizzare che il kernel Linux supportato potrebbe essere il 2.6.32, ma del futuro in effetti non c´è certezza.
Eccovi il video ufficiale di Mark Shuttleworth in cui si annuncia Ubuntu 10.04 Lucid Lynx.
[youtube l02bhwofEqw]