In Canonical qualcuno starà maledicendo la decisione di Linus di includere in Linux-2.6.33 Nouveau, il driver libero per schede nVidia. Il motivo è presto detto: tutte le novità del driver sono ora concentrate su questa versione del kernel mentre Lucid Lynx utilizzerà quella precedente, la 2.6.32.
A questo punto le opzioni per gli sviluppatori di Ubuntu non sono molte: esclusa l´idea di passare a Linux-2.6.33 (non ancora rilasciato e certamente non adatto ad una distribuzione LTS) rimangono valide solo l´ipotesi di un backport del codice o l´utilizzo di uno snapshot di Nouveau basato su Linux-2.6.32.
Chiaramente il backport porterebbe codice più sviluppato ma, al tempo stesso, meno testato, rischiando di introdurre fastidiosi bug che potrebbero compromettere la stabilità e la bontà dell´esperienza utente di Lucid Lynx.
Staremo a vedere cosa accadrà il 25 di febbraio, giorno in cui è previsto il rilascio di Ubuntu 10.04 alpha 3, la prima versione di sviluppo ad includere il supporto a Nouveau.