Passano i rilasci ma quella che sembrava un´eccezione si conferma sempre più come una regola: anche Ubuntu 10.04 Lucid Lynx disporrà probabilmente di un driver proprietario ATI/AMD "privato".
Come già accaduto in passato, dato che la combinazione di X.org 1.7/Linux 2.6.33 utilizzata dalla versione di sviluppo di Ubuntu risulta incompatibile con i driver proprietari Catalyst disponibili, Canonical si sta preparando a distribuire e far testare una versione del driver non ancora pubblicamente disponibile.
Dato il suo status, il driver in questione non è liberamente disponibile e gli sviluppatori di Ubuntu invitano pertanto chi volesse testarlo a contattarli direttamente via mail per ricevere le relative istruzioni.
L´utilizzo del driver proprietario di ATI/AMD è ovviamente facoltativo: la controparte libera inclusa in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx supporta infatti il kernel mode setting (KMS) e l´accelerazione 2D/3D su buona parte delle schede attualmente circolanti (ad eccezione di quelle successive alla famiglia Radeon HD 4xxx).