Ad agosto, il laboratorio di Mozilla ha sfornato una novità che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti navigano ed interagiscono con il browser: Mozilla Ubiquity.
Per una serie di motivazioni, Ubiquity non ha attirato subito la mia attenzione, entrando così a far parte della lista delle "attività da approfondire se e quando ci sarà tempo o modo". La settimana scorsa, un post sul blog di GitHub ha catturato la mia attenzione spingendomi a provare Ubiquity.
Dopo aver visto il post ed il video introduttivo, disponibile anche in italiano, non ho avuto dubbi che l'argomento potesse interessarmi. Mi sono precipitato ad installarlo ed a provare alcune delle funzionalità built-in, come la possibilità di ricercare la definizione di un termine dal dizionario semplicemente sottolineandolo ed attivando il comando D
.
Sono un grande utilizzatore di delicious e tengo sempre a portata di mano il bookmarklet per salvare un post tra i preferiti. Ora, con Ubiquity non c'è più bisogno: sottolineo il testo da usare come descrizione, Mela+Barra, poi sh (NdR. Scorciatoia per share-on-delicious
) e confermo. Il link viene automaticamente inserito al mio account senza alcuno sforzo ulteriore, senza che la pagina venga ricaricata o il browser apra una nuova finestra.
La lista dei comandi può essere estesa con funzioni personalizzate, scritte semplicemente con un mix di JavaScript. Per chi non conosce JavaScript, il wiki Mozilla contiene una ricca lista di comandi pronti all'uso.
Qualcuno di voi ha già provato Ubiquity? Quali sono i vostri comandi preferiti?