L'acquisizione di BackType da parte di Twitter ha dato uno dei suoi primi frutti, la realizzazione di un sistema per la raccolta e l'analisi delle statistiche Web, dal nome non esattamente originale di Twitter Web Analytics, che promette di fornire nuovi strumenti per recuperare informazioni utili dai flussi di traffico.
In pratica Web Analytics dovrebbe rappresentare un passo avanti rispetto alle applicazioni attualmente utilizzate per il monitoraggio degli accessi, essa infatti non sarebbe stata concepita unicamente per il conteggio degli ingressi, delle tendenze e dei referer, ma anche per consentire all'utilizzatore di valutare il "peso" delle diverse fonti di traffico, network sociali in particolare.
Pensato per monitorare (e quindi valorizzare) il traffico proveniente da Twitter, Web Analytics dovrebbe permettere di:
- verificare l'efficacia del posizionamento dei pulsanti per la condivisione di contenuti su Twitter;
- valutare l'ammontare di traffico proveniente dal sito di microblogging;
- comprendere in che modo i propri contenuti vengono condivisi su Twitter.
Il servizio sarà inizialmente disponibile in fase sperimentale per alcuni betatester, nel giro di poche settimane dovrebbe essere invece pronto alla distribuzione di massa con tanto di API appositamente dedicata agli sviluppatori.