In Italia Twitter è un fenomeno che è scoppiato tardi rispetto agli altri paesi. E forse le vere potenzialità di questo strumento non sono ancora chiare ai più. Ma molte aziende e diversi professionisti (di ogni settore) lo usano correntemente a supporto della propria attività e non solo sul lavoro. Percià può essere utile, soprattutto nel primo caso, ricorrere ad alcuni strumenti che permettano una migliore analisi dell'andamento dei propri tweet e della propria presenza su Twitter.
Questi strumenti sono più che validi nel caso ci troviamo a gestire aziende a lavori che hanno a che fare col content curation o col social web, laddove cioè le relazioni e il networking sono fondamentali per il successo quotidiano. Questi strumenti rientrano in quella scienza che chiameremmo Twitter Analytics.
Di seguito tre interessanti titoli:
- TwitGraph: è un'applicazione web che offre un report piuttosto completo su un profilo. Scopriremo così gli argomenti sui quali un utente generalmente twitta e in generale l'attività sul social network. Possiamo pure recuperare informazioni sulle applicazioni utilizzate. Tutti i dati vengono mostrati attraverso dei grafici facilmente leggibili;
- Twitter Counter: simile al precedente, questo servizio permette di tracciare un report numerico molto interessante sull'attività di un utente. I parametri vengono analizzati nel tempo e riguardano il numero di tweet e le relative views, quanti sono i follower e qual è il loro andamento in un periodo di tempo, quante volte un profilo viene menzionato dagli altri utenti. Fin qui il servizio è gratuito. A pagamento sono disponibili altre funzioni, alcune davvero interessanti (quali la possibilità di tenere traccia di eventuali competitor presenti su Twitter);
- The Archivist: rispetto agli altri due tool web based, questo servizio è in realtà una vera applicazione desktop. Principalmente la si usa per analizzare ricerche all'interno di Twitter attraverso svariati parametri. Con questo strumento saremo in grado di capire quali sono gli strumenti preferiti dagli utenti che citano un particolare profilo o un hashtag. I report prodotti possono essere importati in un foglio di calcolo. Disponibile solo su Windows.