Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutto quello che su Internet non c'é

C'è Internet, con tutta la sua ricchezza di informazioni, e poi c'è una non-Internet che racchiude tutto ciò che su Internet è mai arrivato. E la non-Internet è tanto abnorme da essere infinita.
C'è Internet, con tutta la sua ricchezza di informazioni, e poi c'è una non-Internet che racchiude tutto ciò che su Internet è mai arrivato. E la non-Internet è tanto abnorme da essere infinita.
Link copiato negli appunti

Vorrei proporre una breve considerazione, sicuramente più filosofica che altro, su cià che è Internet. Il sillogismo sembrerà  banale, ma è innegabile: su Internet c'è tutto cià che su Internet è stato messo. I contenuti sono quelli che l'utenza ha inserito (sul proprio sito, su un blog, su un forum, su un sito aziendale, eccetera), sono quelli che qualcuno di proprio pugno ha per un motivo o per l'altro pensato, digitato, salvato. C'è però un'altra dimensione: tutto cià che su Internet non è mai stato messo. Parlare di una non-Internet non è facile semplicemente perchè non c'è, ma vorrei arrivarvi con un esempio.

Ho acquistato un'auto nuova. Pochi giorni fa mi sono trovato in difficoltà  con l'autoradio ed ho pensato di rivolgermi a San Google per saperne di più sul mio problema. Ho composto una serie di query, ma il risultato è stato nullo. Ho provato la ricerca su San Yahoo! ed altri santi motori ma i risultati non sono stati migliori. Ho passato centinaia di pagine, ma nulla: non esiste, online, una guida o un qualunque testo che spieghi le funzioni di quella autoradio (pur diffusissima). Il sito ufficiale non riporta alcunché (ma questo potrebbe essere spiegato da una particolare, pur non condivisibile, logica aziendale), ma cià che più fa riflettere è che nessun altro utente in possesso di quell'auto e di quella autoradio abbia mai scritto alcunché sul web se non per un grave problema registrato tempo e tempo addietro.

La domanda è: perchè? Perchè mai nessuno ha scritto una opinione, una spiegazione, una qualsiasi cosa? Ho pensato che forse il target tipico di quelle auto non è un appassionato amanuense del web, ed ecco diminuire drasticamente le possibilità  di trovare online qualche traccia al proposito. Ma allora questa non-Internet esiste, è definibile, ed è composta in parte anche da contenuti utili ed esistenti per i quali non c'è però interesse alcuno a trasportarli nella dimensione digitale.

So benissimo che questo post non lascerà  traccia e non solleciterà  commenti, ma vorrei che almeno qualcuno ci potesse riflettere per pochi secondi: sul web c'è solo cià che vi portiamo perchè la transazione da vita reale a vita digitale non è automatizzata: viviamo nell'una e nell'altra c'è solo un nostro simulacro che si nutre di altri simulacri di altre realtà . La mia autoradio c'è sì nella realtà , ma nella dimensione digitale è una scatola vuota. Non è una questione di così poco conto e, soprattutto, se ne esce con un senso di perdizione totale di fronte a quanto immensa sia la non-Internet rispetto a questa abnorme Internet che abbiamo già .

Ti consigliamo anche