"Devo guardare una cosa su Internet ma non ho il pc..."
Non avete idea di quante volte abbia sentito quest'affermazione in famiglia & dintorni. Schiere di zii, mamme, nonni, genericamente over50 (ma non solo) per conto di quali, a seconda dei casi, mi sono iscritto a una newsletter di cucina, ho acquistato un libro, ho cercato lavoro. Non credo di essere l'unico figlio/nipote che fa da intermediario tra attempati parenti e mezzi digitali. Ma questo ruolo mi ha fatto riflettere. Alcune note.
- quando parliamo di efficacia del web marketing non pensiamo mai alla schiera di persone che non ha mai aperto un sito web. E nemmeno a quelle che non hanno mai acceso un pc. Semplicemente li ignoriamo;
- milioni di persone sentono parlare di Facebook e Google ma non hanno assolutamente la minima idea di cosa siano queste entità . Ectoplasmi nel sentire quotidiano;
- altrettanti milioni di persone continuano a compiere decisioni di acquisto senza farsi influenzare dal web;
- il mondo risulta spaccato in due. Chi sta su internet e chi non sta su internet. Come quando eravamo spaccati tra chi sapeva leggere e chi non sapeva leggere.
Ma chi si occupa di questa massa non connessa? Come fanno a vivere senza aggiornare la propria pagina di Facebook? Come fanno a decidere dove andare in vacanza senza farsi un giro su Tripadvisor? Come fanno a cambiare casa senza guardare gli annunci sul web? Come fanno a tenersi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo?
A proposito dell'ultima domanda, ecco dove volevo arrivare: qualcuno si è accorto che molti servizi sul web sono gratuiti e questo nuoce ai tycoon dell'industria dell'informazione. Il popolo connesso oggi non compra più il giornale e legge le notizie gratis su Google News... ma in futuro non sarà più così.
Sì, ho fatto un minestrone, perché sono confuso. Perché l'uomo più importante e facoltoso dell'industria del Quarto Potere vuole far pagare le notizie su internet. Si chiama regressione, involuzione, non progresso.
Quindi torneremo indietro, al punto in cui sono rimasti i miei parenti non connessi, che comprano il quotidiano e si rivolgono alle agenzie di viaggi per pianificare una vacanza?