Giornata ricca di novità quella di ieri per i nuovissimi tool di sviluppo e design grafico di casa Microsoft. Tutto splendido, se non fosse per quel doversi raccapezzare ogni volta tra cambi di nome di ogni genere. Andiamo con ordine.
La novità delle novità è Expression Studio, una suite che comprende tutti e quattro i prodotti della famiglia Expression modellata su quelle analoghe di Adobe e della fu-Macromedia.
Expression Web (dedicato allo sviluppo di siti web) è il primo prodotto della suite a lasciare lo stato di beta: è infatti già disponibile per l'acquisto e può essere provato in versione trial.
Expression Blend (già Interactive Designer, già Sparkle) è disponibile per il test come beta 1. Sarà la base per lo sviluppo di applicazioni webtop basate su XAML e ottimizzate per Windows Vista.
Expression Design (già Graphic Designer, già Acrylic) è il software professionale di disegno e grafica per il web (ma non solo). Attualmente è disponibile come CTP (Community Technology Preview).
Si chiude con Expression Media, un tool per la gestione dei file multimediali che molti di voi forse conoscono, trattandosi della versione targata Microsoft di iView Media Pro (la società era stata acquisita da Microsoft).
Uscita ufficiale prevista per tutta la suite: secondo quadrimestre del 2007. Prezzi: $599 per Expression Studio, $499 per Blend, $299 per Expression Web ($99 per chi aggiorna da FrontPage). Per altri dettagli, ecco il comunicato ufficiale da Redmond.