Tumblr è uno di quegli strumenti che sembra davvero poco pubblicizzato, invece risulta fra i più usati e fra i più interessanti. La piattaforma è utilizzata da un numero enorme di utenti e anche da brand di diverso tipo e importanza. La facilità con cui si possono realizzare i prorpi contenuti è uno dei motivi di successo di Tumblr. Sorge allora naturale risolvere la problematica di misurare gli accessi e analizzare tale mole di dati puntando alla qualità dei report e qui interviene facilmente Google Analytics. Ma da qualche tempo è ormai disponibile l'opzione Union Metrics.
Rispetto a Google Analytics lo strumento fornito da Union Metrics permette un'analisi più profonda all'interno di quanto accade nei nostri blog. In particolare possiamo misurare:
- il numero di reblog e di link e di commenti che i nostri post hanno ricevuto;
- quali sono i post più popolari e chi sono i nostri migliori contributors e curators;
- attraverso un grafo ad albero possiamo analizzare la storia dei nostri contenuti (e cioè i like ricevuti e il numero di reblog eseguiti sul singolo articolo).
Questo consentirà a chi usa Tubmlr nelle proprie strategie di marketing di analizzare meglio la qualità della propria presenza online e agire di conseguenza.