Il 19 di Febbraio WordPressItalia ha riportato la segnalazione di un bug che affligge in particolare le versioni meno recenti del blog engine; il problema non è da sottovalutare anche se non si tratta di una vulnerabilità che può pregiudicare la sicurezza dell'applicazione, ma di un malfunzionamento a carico dell'ordinamento degli articoli.
Come è noto in WordPress i post vengono ordinati cronologicamente (a differenza delle "Pagine") secondo un criterio discendente che permette di visualizzare per primo in Home Page l'ultimo articolo pubblicato. Ebbene, a causa di questo bug MySQL un blogger potrebbe ritrovarsi gli articoli ordinati in senso ascendente visualizzando in Home i post a partire dai primi.
Il malfunzionamento è stato segnalato anche da MySQL Bugs: in pratica un'interrogazione che ha al suo interno un "GROUP BY" sembrerebbe ignorare la parte dell'istruzione relativa alla clausola "ORDER BY". Il problema affligge sia le tabelle InnoDB che quelle MyISAM nella versione 5.0.51 del DBMS.
Per essere chiari è bene precisare che non si tratta di un bug di WordPress ma di MySQL; in questo senso è comprensibile la scelta degli sviluppatori del blog engine di non modificare l'applicazione per "adattarla" al malfunzionamento.
A questo punto gli utilizzatori hanno a disposizione 3 possibili soluzioni:
- effettuare un aggiornamento alle ultime versioni di WordPress;
- richiedere un aggiornamento del DBMS;
- modificare l'hosting;
Per maggiori informazioni e possibili soluzioni si consiglia di visitare l'apposito post aperto sul sito ufficiale di WordPress.