Come è noto, per chi desidera scaricare temi WordPress è disponibile un'apposita directory sul sito ufficiale del progetto, in essa vengono pubblicati soltanto temi valutati dalla comunità che si raccoglie intorno all'applicazione e questo fattore garantisce a larghe linee un certo livello di sicurezza. Per coloro che ricercano degli strumenti più avanzati per la ricerca dei temi, sono disponibili due servizi alternativi.
Il primo è Theme Finder di WPCandy, si tratta di un vero e proprio strumento di selezione e ricerca per i temi, il servizio funziona per esclusione: sarà possibile scegliere di visualizzare soltanto temi gratuiti (purtroppo pochi) o soltanto temi a pagamento, scegliere sulla base dei colori, specificare il numero di colonne e decidere di escludere i temi privi di un layout flessibile.
Il secondo è il Layout Browser di Theme Garden, che funziona in modo completamente diverso: l'utente ha a disposizione un serie di layout (due colone, tre colonne, con o senza sidebar..), cliccando su uno specifico layout sarà possibile accedere ai temi sviluppati sulla base di quel modello.
Due nuovi metodi per la ricerca di temi per WordPress che potrebbero ispirare i curatori della directory ufficiale, magari per creare un sistema di selezione più avanzato rispetto a quello, un po' datato, attualmente utilizzato.