Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trolltech rilascia le librerie QT sotto GPL3

Link copiato negli appunti

Quasi a sorpresa Trolltech ha annunciato il rilascio delle librerie QT sotto la licenza GPL3. Il quasi è d´obbligo visto che già KDE, che rappresenta il progetto più importante che utilizza il noto toolkit, aveva paventato un rilascio del nuovo KDE4 sotto la terza revisione della licenza GNU.

Mentre gli sviluppatori KDE hanno preferito aspettare un attimo per avere il tempo di guardarsi intorno (non dimentichiamo che la GPL3 è relativamente giovane), Trolltech ha "tagliato la testa al toro" rendendo immediatamente disponibili i sorgenti delle QT3 delle QT4 reimpacchettati con la nuova licenza.

La GPL2 non verrà comunque abbandonata e le QT continueranno ad essere rilasciate sotto la seconda revisione della licenza in parallelo alla GPL3. Si tratta, praticamente, di una scelta obbligata: infatti le due licenze, per quanto strano possa sembrare, non sono compatibili fra di loro: del codice sorgente GPL2 non può essere messo insieme a codice GPL3. La doppia licenza permette ai programmatori di utilizzare le librerie di Trolltech per i propri progetti sia che scelgano la GPL2, sia che optino per la GPL3.

A questo punto il passaggio di KDE4 alla discussa GPL3 sembra più vicino di prima: probabilmente già la versione 4.1 del desktop environment con la "K", il cui rilascio è previsto per Luglio, farà il grande salto. Per la felicità di Richard Stallman.

Ti consigliamo anche