Il mondo del P2P si evolve velocemente e Transmission non può certo rimanere a guardare: negli scorsi giorni gli sviluppatori hanno infatti rilasciato la versione 1.80 di questo diffuso client BitTorrent open source.
Le novità introdotte sono numerose e comprendono sia miglioramenti al protocollo (supporto ai link magnet, IPv6, torrent trackerless) sia al comportamento generale dell´applicativo (introduzione di una directory per i download incompleti, aggiunta del suffisso.part ai file attualmente in download).
Sono anche presenti una serie di correzioni di sicurezza e migliorie alle varie versioni di questo client: quella per Mac include un´integrazione più precisa con Snow Leopard mentre quella GTK+ offre una nuova barra di stato per il rapporto upload/download e una maggiore aderenza alla GNOME Human Interface Guide.
Per i più curiosi sono disponibili, sul forum del progetto, le note di rilascio integrali, complete di link per il download; nonostante le principali distribuzioni Linux includano già Transmission nei loro repository, gli utenti impazienti possono ricorrere alla compilazione da sorgenti, illustrata nell´apposita guida.