jQuery UI è un'ottima libreria per la gestione delle interfacce delle nostre pagine Web. Ma nativamente non supporta gli eventi classici dei dispositivi touch. Esistono altri plugin e altre librerie per la loro gestione, ma se non si vuole rinunciare a jQuery UI ecco una soluzione davvero conveniente.
Si tratta di Touch Punch, a metà fra un hack e una estensione della libreria sopra menzionata, che permette il riconoscimento degli eventi touch e ne mappa le funzioni con quelle del mouse. In tal modo tutti gli effetti e le funzionalità di jQuery UI vengono preservate e attivate senza problemi anche sui dispositivi "a tocco".
L'integrazione con la libreria consta della semplice aggiunta dei file di Touch Punch e non serve alcun codice aggiuntivo. Basterà usare normalmente i widget che ora supporteranno "i tocchi".
Touch Punch sembra funzionare correttamente con tutti i widget di jQuery UI (ovviamente, in progetti complessi, conviene testarne per bene l'effettivo funzionamento). Sul sito ufficiale potete già sperimentare il suo uso visto che sono previsti i test dei vari componenti utilizzabili. Il codice è liberamente scaricabile.