Proprio nella settimana in cui una società troll chiede a Facebook il rilascio dei sorgenti della sua infrastruttura (a causa di una presunta violazione di brevetti), il colosso dei social network ha rilasciato come sotto licenza Apache 2 un Web-server/framework scritto in Python chiamato Tornado.
Alla base dell´infrastruttura di FriendFeed (gestita ora da Facebook), Tornado si differenzia da quanto già esistente per la sua velocità e la capacità di gestire simultaneamente un elevato numero di connessioni.
Nonostante la somiglianza con framework con Web.py o Google WebApp, Tornado sfrutta la sua struttura "non-bloccante" per gestire un numero estremamente alto di connessioni, candidandosi quindi al ruolo di strumento ideale per la gestione dei servizi Web in tempo reale. Nella sua realizzazione, gli sviluppatori hanno tenuto conto delle problematiche discusse nell´ormai famoso documento "The C10K problem".
Stando a quanto scritto sul blog ufficiale, il rilascio di Tornado va visto nell´ottica di innovare il Web offrendo uno strumento che, come dicevamo prima, consenta di aggiornare in tempo reale dati e/o informazioni relative agli utenti, un trend reso originariamente popolare da Twitter.
Tornado e molti altri software open source alla base di Facebook sono elencati in questa pagina.