Un amico mi chiedeva se proprio io, che tengo corsi sul PPC, mi fossi ammattito, dato che per la ricerca di alcune chiavi che mi vedevano al primo posto sulla SERP, tra i risultati naturali, avevo ancora l'annuncio AdWords.
No, non sono ammattito e non mi sono scordato di togliere sospendere la chiave dalla campagna. Un motivo c'è :-)
Quando compriamo un gruppo di chiavi per una campagna AdWords, non stiamo semplicemente pubblicizzando il nostro sito, come molti pensano.
Con l'esposizione di un annuncio, infatti, rediamo più semplice il percorso a chi fa il famoso e desiderato click. Infatti, invece che spedirlo alla home del sito, lo portiamo direttamente alla pagina più interessante per l'annuncio stesso. A volte si tratta di una landing, a volte di una pagina interna fortemente specifica, a volte una pagina meno specifica, ma sempre meglio della home.
Il link che invece abbiamo sulla SERP, dove porta? Se porta alla home, quello è un visitatore che il più delle volte ai fini della conversione è perso! Se porta ad una pagina diversa da quella che ci interessa, sempre ai fini della conversione, perso a maggior ragione.
Ecco che l'annuncio lo espongo lo stesso, per quella chiave, perché mi serve per dare un percorso abbreviato e diretto al visitatore interessato a quel tema e che guardi gli AdWords (ovviamente).
Altra considerazione.
A volte la descrizione che compare sulla SERP a fronte della ricerca di una chiave non è quella che vorremmo e non possiamo cambiarla perché ci serve che resti così per altri motivi.
L'annuncio diventa un modo, quindi, per tenere sulla SERP un diverso messaggio a fronte della stessa ricerca. Importante, anzi importantissimo.
Altra cosa.
Se il risultato sulla SERP è in prima posizione, potrei (anzi voglio spesso) comparire in qualche modo anche in fondo o tre quarti di pagina. Come fare? Ecco che l'annuncio è un ottimo sistema per prendermi un altro pezzo di spazio sulla pagina del nostro amico Google.
Bastano come motivi per tentare di dimostrare che non sono pazzo a tenermi un AdWords quando ho già la chiave in SERP?