Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tizen 3.0: addio Xorg

Link copiato negli appunti

I developer del sistema operativo mobile di Samsung hanno annunciato il rilascio della release Tizen 3.0 per smartphone e SmartTV.

Si tratta di una versione particolarmente interessante in quanto porta con sé numerose novità, anche se il colosso sudcoreano non si è ancora deciso ad inserire l´OS in un device top di gamma.

Tizen 3.0 è sostanzialmente la prima distribuzione basata sul kernel Linux ad abbandonare Xorg in favore di Wayland.

Per questa piattaforma mobile si tratterebbe però di una scelta praticamente indolore, cosi come accadde tempo fa per Google con il suo ChromeOS e Freon. Infatti per il momento non esiste un vero e proprio ecosistema di applicazioni per Tizen, ne tanto meno sono presenti device in commercio.

Tizen 3.0 introduce il supporto ai device ARM a 64bit e a Buxton2, aggiornato anche il kernel Linux versione 4.0. Sempre in questa release Chromium-EFL prende il posto di WebKit2. Arrivato anche il supporto alla multi-utenza in modo da permettere l´utilizzo del device a più persone senza troppi problemi.

Per il momento Tizen rimane comunque un OS "di nicchia" che viene usato su pochissimi device e da pochi utenti in giro per il Mondo, solo il tempo rivelerà se Samsung e Intel avranno veramente il coraggio di sfidare Android dal punto di vista commerciale.

Via Tizen

Ti consigliamo anche