Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TinyOgg: convertire i video di YouTube in Ogg Theora

Link copiato negli appunti

TinyOgg è un servizio Web pensato per rendere liberi i contenuti in streaming che usano Flash. Si presenta come una pagina Web molto semplice contenente solo il form per immettere l´URL di un video YouTube. L´utente inserisce l´indirizzo, preme invio e dopo pochi minuti avrà accesso al video riconvertito in formatto Theora Ogg/Vorbis. Il back-end di TinyOgg provvede alla conversione da Flash Video a Theora Ogg/Vorbis e invia all´utente una pagina HTML5 contenente il nuovo tag video.

La tecnologia Flash Video si è diffusa fino al punto da invadere tutti i siti che distribuiscono contenuti multimediali. Purtroppo, questa tecnologia è proprietaria, non è dunque accessibile a tutti. Il gruppo di sviluppo GNU Generation ha sviluppato il progetto TinyOgg e oggi rende disponibili i sorgenti per il download.

Usando i sorgenti di TinyOrgg chiunque può realizzare un proprio servizio di riconversione (transcodifica). Inoltre potrà anche usarne una parte per sviluppare nuovi servizi e tecnologie. Il pacchetto può essere scaricato da Savannah, lo storico servizio di hosting della comunità GNU. Il lavoro è stato rilasciato sotto licenza GNU Affero General Public License (versione della GPL per ambienti di rete).

Ricordiamo che Theora Ogg è il codec video libero da copyright sviluppato dalla comunità Open Source (Xiph.Org Foundation) a partire dal codec VP3 della On2 Technologies (ndr un codec royalty-free). È un codec di medio profilo che cerca di competere per qualità con tecnologie come Mpeg4, Windows Media Video, DivX. Browser Web com Firefox includono di base il supporto a questo codec e lo rendono usabile tramite le nuove specifiche HTML5.

Ti consigliamo anche