Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tiny Core Linux 2.6: una distribuzione completa in soli 10 MB

Link copiato negli appunti

Robert Shingledecker, principale sviluppatore di Tiny Core, ha rilasciato la versione 2.6 di quella che viene riconosciuta dalla comunità come la regina delle distribuzioni dalle dimensioni ultra-ridotte.

All´interno di un´immagine ISO da poco più di 10 MB trovano infatti spazio un kernel Linux 2.6, un ambiente shell basato su BusyBox e anche un ambiente desktop basato su TinyX, JWM/FLWM. Questo gioiellino offre inoltre la possibilità di aggiungere funzionalità tramite un sistema di estensioni.

Oltre ai canonici aggiornamenti software, dobbiamo segnalare la rimozione da Tiny Core 2.6 del supporto alla cifratura della directory /home e alle estensioni basate su ziofs/cramfs. Nell´annuncio ufficiale, Shingledecker ha sottolineato l´importanza di aggiornare le proprie estensioni .tcz prima di procedere con il passaggio di versione.

Sul sito ufficiale del progetto sono disponibili i collegamenti per il download delle immagini ISO, l´elenco delle estensioni disponibili e una guida alle modalità di funzionamento.

[nggallery id=84]

Ti consigliamo anche