Come già sappiamo Thunderbird potrebbe prendere il posto di Evolution come client email di default in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.
La decisione finale è subordinata comunque alla completa integrazione dello stesso all´interno del sistema. La bilancia sembra pendere però dalla parte di Thunderbird: recenti test di usabilità condotti da Canonical, dimostrano che quest´ultimo batta in usabilità il rivale collega Evolution.
I 30 utenti sottoposti al test hanno in particolare apprezzato in Thunderbird la facilità nella creazione di un nuovo account, il suo linguaggio semplice e pulito e l´interfaccia tab. Non hanno invece particolarmente gradito la procedura di set-up di Evolution, giudicata decisamente troppo lunga.
Naturalmente per il client email di casa Mozilla non sono tutte rose e fiori: le difficoltà nella gestione delle cartelle e nel personalizzare la propria firma, la presenza di due strumenti di ricerca e l´eccessiva confusione delle opzioni "avanzate" sono solo alcuni dei problemi che bisogna ancora risolvere.
E voi quale client email preferite?