Facendo seguito al rilascio di Firefox 9.0 (subito corretto con la versione 9.0.1), Mozilla annuncia l´arrivo di Thunderbird 9.0, rinnovato per l´occasione ed ora facente uso dello stesso engine del browser, Gecko 9.
Engine che, secondo Mozilla, garantisce al client di posta di essere più reattivo sia in fase di avvio che di normale utilizzo, esattamente come leggiamo nelle relative note di rilasico.
Pochissime le novità: la procedura di creazione guidata degli account è stata migliorata per rendere ancora più semplice la configurazione delle caselle di posta ed è stato altresì migliorato il supporto ai temi "Personas" durante la composizione delle e-mail e l´utilizzo della rubrica.
Infine, è presente da questa versione un nuovo sistema (facoltativo) per l´invio di dati su prestazioni e usabilità per aiutare Mozilla a migliorare Thunderbird.
Thunderbird 9.0 può esser scaricato dai server di Mozilla. Gli utenti del ramo 8 del client di posta hanno già visto il loro programma aggiornarsi automaticamente, e gli utenti Linux potranno usare il loro package manager allo scopo oppure (per gli utenti di Ubuntu, Mint e derivate) utilizzare i PPA Mozilla:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/thunderbird-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install thunderbird