Intenzionata ad adottare lo stesso ciclo di sviluppo di Firefox anche per il suo client di posta, Mozilla ha rilasciato la prima beta di Thunderbird 5.0.
I lettori più attenti noteranno il passaggio del numero di versione da 3.1 a 5.0: come già detto questo è legato all´utilizzo di tecnologie di Firefox 5 e segna un riallineamento tra i due software.
Thunderbird 5.0 beta 1 introduce un nuovo gestore di estensioni (la cui interfaccia definitiva sarà differente da quella attuale), la possibilità di riordinare i tab, miglioramenti al wizard di creazione degli account e include una nuova pagina di informazioni per aiutare l´utente a risolvere eventuali problemi di utilizzo.
Nonostante gli sviluppatori dichiarino una discreta stabilità, l´utilizzo di Thunderbird 5.0 beta 1 è raccomandato solo a sviluppatori e membri della comunità.
I più curiosi possono scaricare Thunderbird 5.0 beta 1 dall´apposita pagina, considerando comunque che alcune estensioni potrebbero non essere compatibili con questa nuova versione.
[nggallery id=310 template=inside]