Nuova minor release per Thunderbird, il client di posta elettronica di casa Mozilla (anche se ormai Thunderbird è gestito da un vero e proprio spin-off). Il team di sviluppo ha sistemato due falle di sicurezza giudicate critiche, entrambe derivanti da bachi nella gestione di eventuale codice javascript contenuto nei messaggi.
La gravità delle due vulnerabilità è stata comunque limitata dalle impostazioni di default di Thunderbird, che pur condividendo il motore di rendering web di Firefox, prevede che il codice javascript sia disabilitato a meno che l´utente di sua spontanea volontà non decida altrimenti.
Non resta quindi che aggiornare la propria installazione dal menu help o attendere la notifica automatica. I nuovi utenti possono comodamente scaricare la versione 2.0.0.14 direttamente dal sito di Thunderbird, per il proprio sistema operativo e nella propria lingua. Il salto del numero 13 (la precedente versione era la 2.0.0.12) non è dovuto a un atto di scaramanzia, ma è semplicemente una sincronizzazione con il release number di Firefox.
Ancora una volta nulla di nuovo sotto il sole: la venuta di Thunderbird 3 sembra ancora assai lontana. Per fortuna a soccorrere chi voglia (o debba) riempirsi di date e appuntamenti, c´è sempre Lightning (e la sua controparte stand-alone Sunbird), oltre che alle decine di estensioni messe a disposizione da Mozilla e dai suoi fan.