Secondo un post di Aakashd pubblicato sul blog ufficiale QMO (quality.mozilla.org) della Mozilla Foundation ci si sta preparando ad un imminente rilascio di Firefox 3.5 RC1.
Il post comunica a tutti gli interessati che il 29 maggio, cioè fra due giorni esatti, si terrà il Testday per la RC1:
Non c´è bisogno che io ricordi a tutti quanto è importante questa fase, abbiamo bisogno di tutta la vostra bravura nel testare (ndr Firefox 3.5), ed essere sicuri che il tutto avvenga nella maniera più pulita possibile.
Parole che fanno capire quanto sia importante per il team di Firefox avere dei tester e dei risultati affidabili. Il MUST è uno solo "non testare, ma testare bene". Le funzionalità su cui bisogna concentrarsi di più sono certamente quelle introdotte da questa nuova release:
- Private browsing;
- API W3C per la Geo-localizzazione;
- Utilizzo degli elementi HTML5 Audio e Video;
- JavaScript query selectors;
- CSS 2.1 and 3;
- Applicazioni Offline;
- SVG.
Oltre a questo, bisogna testare e stressare il più possibile l´engine Javascript. Infatti, la genesi di Firefox 3.5, risorto come la fenice dalle ceneri di Firefox 3.1, è proprio dovuta al nuovo engine javascript Tracemonkey. Stando ai comunicati ufficiali, i problemi con questo componente software hanno generato una catena di ritardi, con conseguente ricaduta sui tempi di rilascio.
Le istruzioni per partecipare al Test-Day sono accessibili sul blog del Quality Mozilla Org.