Ho provato a solleticare l'attenzione sul problema qualche giorno fa, ma Nielsen sicuramente ci è riuscita meglio. Io chiedevo: dimentichiamo le impression? Sono ormai un parametro da dimenticare? Nielsen ha risposto con franchezza, pur analizzando non tanto il lato pubblicitario del problema, quanto più le necessità legate ai parametri di confronto tra più siti web: il parametro delle page view non ha più motivo di esistenza. A maggior ragione, dimenticate le impression.
Il ragionamento non fa una grinza: con l'avvento di Ajax, spesso si godono più contenuti senza dover aprire ogni volta una pagina nuova. Che senso ha dunque valutare un sito sulla base delle pagine viste, se è vero che poi una sola pagina raccoglie più materiale e più valore? Nielsen propone un parametro diverso, dunque: il tempo. Nielsen suggerisce di valutare il tempo passato da un utente su un sito, così che si possa capire con maggiore affidabilità il rapporto tra il sito stesso e l'utente in navigazione. Per logica conseguenza, anche il numero delle impression viene a perdere significato.
Mille osservazioni sono possibili. La cosa migliore sarebbe vedere se Nielsen applicherà questo nuovo parametro e come vorrà bilanciare i vari aspetti della valutazione. Su due piedi, però: cosa ne pensate? Se è vero che in qualche modo poi tutti si adatteranno alle nuove metriche, come cambierà il web pur di scalare queste classifiche di appetibilità pubblicitaria?