Link copiato negli appunti
Alzi la mano chi non ne è stato vittima. Che si tratti di progettare un semplice template per il proprio blog o l'interfaccia complessa di un grosso sito, può capitare di rimanere bloccati ore o giorni davanti al monitor senza riuscire a tirare fuori una sola idea buona.
Matthew Inman propone su SEOmoz la sua personalissima ricetta in otto punti per uscire dal tunnel del vuoto creativo (riadatto e riassumo):
- Iniziare a progettare la pagina dagli elementi interni, dal corpo. Spesso partire dall'header è tutt'altro che produttivo.
- Mollare mouse e tastiera, passare a matita, carta e colori, fare qualche schizzo e poi tornare davanti ad un monitor
- Cercare ispirazione offline: giornali, riviste, manifesti, persino confezioni di prodotti possono risultare straordinariamente efficaci
- Non perdere tempo a creare cose tanto carine ma che non si adattano per nulla al design su cui si sta lavorando. Bisogna imparare a lasciar perdere quando è il caso
- Staccare la spina del pc, prendere aria, fare cose, vedere gente...
- Essere come spugne, imparare ad assorbire tutte le cose buone che vediamo
- Se abbiamo usato una certa tecnica o un certo effetto grafico ed hanno avuto successo, non ripetiamoli all'infinito per pura e semplice pigrizia. Così non si migliora
- Cercare gente onesta e schietta per avere un giudizio: la critica costruttiva, puntuale, dettagliata, accompagnata da suggerimenti vale come l'oro
Se avete da contestare, aggiungere, tagliare, fate pure.