Molti utenti si sono lamentati dei pezzi mancanti in KDE4. Uno di questi è Akonadi, il framework integrato per la gestione dei dati personali, come messaggi, rubrica e così via. Gli sviluppatori Akonadi, comunque, si stanno mettendo di buona lena: recentemente si sono riuniti a Berlino presso gli uffici della KDAB, azienda produttrice di software basato sulle librerie Qt.
Durante il meeting si è fatto il punto su cosa bisognerà concentrarsi per la release 4.1 e cosa invece può essere rimandato alla 4.2.
In linea di massima Akonadi sarà già pronto per il prossimo rilascio, ma il suo utilizzo sarà confinato alle sole applicazioni PIM(Kontact, Kmail, etc.), e bisognerà attendere ulteriormente per vedere Akonadi ramificarsi in tutto il desktop environment.
Le lunghe ore di lavoro (si iniziava alle 10 del mattino, per finire a notte fonda) sono servite agli sviluppatori anche per riordinare il codice, correggendo circa un centinaio di errori, con un totale di circa 270 interventi sul repository di KDE.
Speriamo che non ci sia troppa roba da rimandare al dopo KDE 4.1: le mancanze dei vari componenti hanno già messo a dura prova la pazienza degli utenti KDE.