Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Systemd: i log forniranno messaggi più informativi

Link copiato negli appunti

Anche se tutte le principali distribuzioni Linux utilizzano ancora demoni per il log di terze parti, non è un mistero che systemd includa il proprio logger, il Journal, che può essere tranquillamente utilizzato come demone per il logging degli eventi: da oggi, secondo quanto diffuso da Lennart Poettering, il Journal di systemd potrà mostrare messaggi più informativi.

Questo significa che oltre le classiche informazioni testuali sui crash, gli sviluppatori potranno anche inserire link per le ricerche in rete, e tantissimo altro. Sicuramente è un grosso passo avanti per la gestione degli errori in Linux. Questa feature, come tante altre programmate per il futuro, dovrebbe essere pienamente funzionante in systemd 196.

Per ora, tuttavia, nessuna tra le principali distribuzioni Linux (come detto sopra) utilizza il Journal di systemd per il log dei propri messaggi: probabilmente in futuro la prima a fare un salto del genere sarà Fedora (per ovvi motivi, tra la spinta di GNOME verso systemd ed altro) seguita a ruota da tutte quelle distribuzioni che fanno largo uso di systemd come sistema di init, tra le quali come prima della lista personalmente metterei Arch Linux.

Edit: mi informa Andrea Scarpino che Arch Linux utilizza già il Journal di systemd. Well done.

Ti consigliamo anche