Ci ho pensato tante volte, ma non sono mai andato oltre la pura teoria e qualche prova con Zope: sviluppare siti internet ed applicazioni web in Python potrebbe essere un guadagno in termini di rendimento e produttività oppure solamente una speranza mal spesa?
Vedendo come si sta evolvendo ultimamente il web, comincio a preoccuparmi del futuro di PHP ... a mio parere c'è il rischio che rimanga indietro tecnologicamente e, a causa di una disorganizzazione nel processo di evoluzione e sviluppo, diventi con il passare del tempo obsoleto o mal supportato. Forse esagero, ma il fatto che ci siano in produzione due versioni alternative, che la versione 5 non sia praticamente supportata da nessun hoster anche se uscita da tre anni e che ci sia già in cantiere da un po' di tempo php 6 mi fanno perdere tante speranze.
Torniamo però a parlare di Python su web: tempo fa provai Zope, un application server che ritengo fantastico e potentissimo. Purtroppo non lo trovo adatto a qualunque situazione ... in questo periodo ho dato un po' più di corda alle mie idee ed ho installato mod_python sul mio webserver per fare qualche esercizio di prova. Non sono andato oltre allo sviluppo di un template engine (devo ammetterlo, sviluppare template engine e linguaggi di scripting è un po' la mia fissazione anche se a volte rischio di buttare tempo per niente :P) però devo dire che la differenza tra sviluppare web o desktop si sente veramente poco. Sarà il sistema con cui è stato progettato mod_python che permette di differenziare di molto la parte web dalla parte prettamente funzionale, ma ho avuto un'ottima impressione. Purtroppo non ho la minima idea di cosa voglia dire sviluppare in Python un progetto grande e complesso, né so quanti sono effettivamente gli hoster che supportano mod_python (i CGI sono veramente troppo lenti ...). Qualche informazione in più a proposito ?