Intel Developer Zone (IDZ) è un piattaforma nella quale sia gli sviluppatori più esperti che quelli in erba avranno la possibilità di reperire risorse utili per la realizzazione dei propri progetti attraverso strumenti messi a disposizione dalla stessa azienda californiana. Questa imponente raccolta di risorse per il coding offre tool particolarmente avanzati per il delvelopment finalizzato al videogaming che permetteranno di realizzare titoli cross platform per PC e dispositivi mobili caratterizzati da elevati livelli di rendering e performance.
Le soluzioni proposte da Intel bella sua Developer Zone coprono tutti gli aspetti più rilevanti per lo sviluppo dei videogaming, dalla realizzazione all'ottimizzazione, dal debugging all'analisi delle prestazioni, dalla cura degli aspetti relativi alla user experience e all'interattività fino al miglioramento del codice digitato. Il tutto in un'ottica di massimizzazione della produttività, limitando quegli ostacoli che potrebbero rendere inutilmente complesso il lavoro dello sviluppatore.
Tra i numerosi strumenti disponibili è necessario segnalare alcuni tool avanzati come per esempio gli Intel Graphics Performance Analyzers, per l'analisi, l'ottimizzazione e il debug, con cui eliminare tutti i difetti presenti in un codice che impedirebbero ai titoli implementati di garantire la migliore gaming experience possibile. Nello stesso modo, l'adozione dell'Intel RealSense Technology permetterà poi di avvalersi di ben tre videocamere con le quali interagire con i titoli realizzati, moltiplicando le dimensioni di gioco.
I game developers avranno poi la possibilità di scoprire le potenzialità dell'Intel XDK, un ambiente di sviluppo all-in-one basato su HTML5 che consentirà di creare, debuggare, ottimizzare e pubblicare nuovi giochi, indipendentemente dalla piattaforma e dal dispositivo di riferimento. Questa soluzione permetterà di effettuare il deployment dei videogames realizzati su Android, iOS e gli App stores di Windows con un unico codebase, coprendo anche le esigenze dell'ecosistema mobile.
Se si desidera limitare il peso dei propri titoli su GPU e CPU ottimizzando le risorse disponibili si potrà sfruttare uno strumento come Intel VTune Amplifier, chi è alla ricerca di uno standard aperto per il parallel programming avrà a disposizione un SDK per le applicazioni OpenCL, mentre l'Intel Media SDK fornirà API per lo sviluppo cross-platform di media applications su Windows.
Non mancano una serie di risorse accessorie grazie alle quali scoprire tutti i segreti di questi strumenti: guide, tutorial, download, template library come Intel Threading Building Blocks, iniziative come il Crosswalk Project per la realizzazione di App ibride, game showcase ed eventi dedicati permetteranno un'immersione totale nella Intel Developer Zone.