Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Supporto nativo per Unicode

Anche se PHP non include il supporto nativo per Unicode, sembra che la versione 6 si appoggerà sulla Parrot Virtual Machine, che fornisce il supporto nativo per questo standard.
Anche se PHP non include il supporto nativo per Unicode, sembra che la versione 6 si appoggerà sulla Parrot Virtual Machine, che fornisce il supporto nativo per questo standard.
Link copiato negli appunti

Unicode è un sistema che permette di associare a molti caratteri e simboli un numero univoco indipendente dalla lingua, dalla piattaforma e dall'applicativo. Con il passare degli anni si è affermato come standard e molti linguaggi hanno iniziato ad includerene il supporto nativamente. Si pensi per esempio a Python o a Java che includono un ottimo set di librerie per la gestione unicode.

Purtroppo PHP non sembra voler seguire la moda, e continua a gestire le stringhe come se fossero tutte sequenze di caratteri ascii, lasciando all'utente il dovere di implementare sistemi per la gestione di lingue che richiedono charset multibyte. A dir la verità tra le estensioni di PHP troviamo qualche libreria utile per la gestione di queste situazioni (si pensi alla libreria mbstring o al supporto per le librerie iconv), ma spesso gli hoster non ne abilitano il supporto.

In molti si sono mossi al fine di convincere il team di sviluppo di PHP ad includere il supporto nativo per unicode, ma a quanto pare l'operazione sembra essere più complicata del previsto e comunque gli sviluppatori sono frenati dai problemi che portò a suo tempo l'implementazione del supporto nativo per unicode in Perl.

Fortunatamente qualcosa sembra muoversi all'orizzonte: probabilmente PHP 6 si baserà su Parrot, un'efficiente virtual machine multipiattaforma creata per supportare i moderni linguaggi di scripting. La VM in questione supporta nativamente unicode, quindi molti dei nostri problemi potrebbero risolversi tra qualche anno ...

Speriamo che tutto avanzi come previsto, e nel frattempo continuiamo ad occuparci dell'implementazione dei nostri sistemi hand-made per la gestione dello unicode.

Ti consigliamo anche