Un gruppo di sviluppatori dell´ENAC (Ecole Nationale de l´Aviation Civile), l´accademia aeronautica di Tolosa, ha sviluppato un driver per Linux in grado di gestire direttamente nel Kernel i sistemi multitouch. Questa soluzione è compatibile col kernel Linux 2.6.30, l´ultimo rilasciato.
Usando questo driver sarà possibile utilizzare i nuovi touchscreen dotati di funzionalità multi-tattile, cioè sensibili al tocco contemporaneo in più punti dello schermo.
Va detto che fino ad ora Linux supporta già la funzionalità multitouch, e questo grazie alla estensione Multi-Pointer X (MPX) dell´X Server 1.7. Ovviamente, però, la soluzione del team francese è certamente più performante, più controllabile e inoltre più portabile. Infatti, integrando il controllo multitouch direttamente nel kernel Linux sarà possibile utilizzarlo anche sui dispositivi embedded sprovvisti dell´X Server.
Proponiamo il video della dimostrazione del team dell´ENAC. I lettori più dubbiosi potranno verificare facilmente cosa comporta l´utilizzo della tecnologia multitouch.
[youtube DTeUbx_nnM4]