Fra le mille decantate capacità del prossimo standard web, il famoso HTML5, avrete sicuramente sentito parlare della sua capacità di essere impiegato per lo sviluppo di giochi. Ve ne avevamo parlato già in questo articolo in cui vi avevamo mostrato alcuni degli esempi più illustri.
Se la cosa vi ha interessato ed eravate intenzionati a provarci anche voi, non potete assolutamente perdere un tutorial che presenta una dettagliata spiegazione sullo sviluppo di un piccolo clone del famoso Super Mario Bros.
La versione originale del gioco è stata scritta come progetto accademico di due studenti. In seguito l'autore dell'articolo l'ha quasi completamente riscritto usando un approccio più rigoroso e Object Oriented. Il risultato è un piccolo gioco didattico senza pretese che può benissimo venir analizzato nel dettaglio dato che il codice sorgente è completamente disponibile.
Certo, il gioco non va oltre lo scopo didattico e sono presenti molti aspetti poco rifiniti ed errori di progetto che mostrano la scarsa dimestichezza dell'autore nei panni di game developer. Tuttavia il risultato è piacevole ed è sicuramente un modo più divertente di studiare qualche esempio pratico di HTML5 e JavaScript.