Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sun rilascia una preview di MySQL 5.4

Link copiato negli appunti

Nonostante siano in molti ad interrogarsi sul futuro di MySQL, all´indomani dell´acquisto di SUN da parte di Oracle, al "MySQL Conference & Expo 2009" è stata rilasciata una preview di MySQL 5.4 la nuova versione del Server DBMS. SUN, dunque, sembra proseguire con la tabella di marcia e non cambiare di una virgola la pianificazione.

Il rilascio della versione stabile di MySQL 5.4 è atteso per la fine dell´anno, ma la preview di questi giorni consente già di "gustare" le migliorie apportate a questo famosissimo software. La parola d´ordine di MySQL 5.4 è "migliorare le prestazioni".

Come riportato nelle note di rilascio, infatti, uno degli obiettivi di SUN è quello di rendere MySQL più performante sui sistemi multicore, quelli più recenti distribuiti da Intel e AMD. Obiettivo che sembra essere stato raggiunto aumentando di molto le capacità di multithreading del core di MySQL 5.4.

Il lavoro presentato da SUN incorpora diverse "patch" software sottoposte dalla stessa Google. Due di queste in particolare sembrano rendere il server molto più veloce sui sistemi SMP, fino ad arrivare, con 256 thread in esecuzione, ad un incremento delle prestazioni di circa il 15% rispetto all´attuale MySQL 5.1.

Oltre a questo sono stati apportati diversi cambiamenti per migliorare lo "InnoDB storage engine", ovvero il motore di basso livello che si interfaccia con il sistema InnoDB e gestisce lo storage raw dei dati. Altri cambiamenti riguardano i moduli ODBC e JDBC, la gestione degli errori delle "stored procedures", e il supporto al tool DTRACE. Quest´ultimo, però, potrà essere utilizzato sui sistemi Solaris, MacOS, e FreeBSB.

È da notare che questo rilascio di MySQL arriva quasi in concomitanza di quello effettuato da Oracle su InnoDB. Quest´ultimo, però, interessa per lo più i sistemi embedded, ed è anche completamente Open Source, con licenza GPL. Per il futuro, se Oracle continuerà lo sviluppo di MySQL sarà interessante capire cosa avverrà in termini di scheduling di attività su questi due prodotti.

Ti consigliamo anche