Cattive notizie per gli utenti che necessitano dalla versione non-free di Java: Oracle ha infatti annunciato la chiusura del progetto Distributor License for Java (DLJ), tramite il quale offriva alle distribuzioni la possibilità di includere l´incarnazione closed source della popolare piattaforma.
Sollecitato dal maintainer di Java in Debian, il responsabile Oracle del progetto ha spiegato che il grado di sviluppo di OpenJDK 7 e il sempre più ridotto interesse nella versione closed source hanno determinato questa decisione.
Come fatto notare dal maintainer di Debian, però, OpenJDK 7 soffre tuttora di diverse incompatibilità con la sua controparte non-free, soprattutto sul fronte della visualizzazione di font, della gestione delle applet e della compatibilità con applicazioni di terze parti.
Nonostante la futura rimozione dai repository delle distribuzioni, le versioni non-free di Java potranno comunque essere scaricate dal sito di Oracle; è possibile quindi che gli attuali pacchetti inclusi nelle distribuzioni verranno sostituiti da semplici script per provvedere al download di Java dai server di Oracle.