...c'è una lunga, c'è una lunga penna nera... che a noi serve, che a noi serve da bandieraaa..
Si, esatto. Sono reduce dall'adunata nazionale degli Alpini. Cuneo ha ospitato l'80esima adunata e Bassano del Grappa si prepara ad ospitare l'81esima tra un anno. Ho però dovuto saltare le 10 ore di sfilata finali e son tornato a casa anticipatamente. Apro il browser, faccio un giretto sul sito dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) e... sorpresa!
Il servizio di copertura dell'evento è stato quantomeno esemplare. Scopro che nei giorni precedenti all'adunata era possibile scaricare programma, cartine e quant'altro per arrivare a Cuneo e sapersi subito orientare. Oltre 400.000 persone stavano partendo, molte delle quali di una certa età , e il sito web aveva già pensato a tutto. Una volta iniziata l'adunata, il sito ha aggiornato quotidianamente la propria gallery riportando immagini relative ai momenti più intensi. Dopodiché la chicca: nella giornata di domenica il sito ha proposto una diretta di oltre 10 ore, tutto in streaming sul web, con tanto di commento in diretta. Non solo: il filmato è stato spezzettato in tempo reale ed era possibile fin da subito andare a vedere la sfilata delle sezioni già passate davanti alle autorità , permettendo così a chiunque di poter vedere già in giornata qualsiasi passerella. Roba che nessun evento legato all'IT ha mai nemmeno pensato, lo vediamo realizzato dalle Penne Nere. Complimenti.
Ad inizio sfilata lo speaker, citando i paesi africani da cui provenivano alcune sezioni, ha sottolineato il fatto che "Internet, quella cosa che nemmeno conosciamo, ci permette di essere in diretta in tutto il mondo!". Oggi sul sito c'è l'intero materiale a disposizione (anche per il download), ed ora sarà curioso vedere cosa e se gli user-generated content saranno in grado di proporre.
P.s. tra le foto del sito ANA c'è anche il sottoscritto. Si si, proprio qui, in basso a destra, con il led rosso del telefonino in bella mostra. Aguzza la vista!