Molti utenti di Mac OS X, soprattutto se dediti allo sviluppo software, hanno un rispetto profondo per l´editor di testo TextMate: considerato da alcuni come il miglior software di questo genere in circolazione, TextMate è riconosciuto come snello, completo e sexy.
Per Linux, purtroppo, non esistono software liberi che combinino queste tre caratteristiche: c´è chi è veloce (SciTE), chi è completo (Vim, Emacs) e nessuno che sia sexy. Sublime Text si candida a questo ruolo.
Chiariamo subito un aspetto di questo editor: non si tratta di software libero; pur essendo liberamente utilizzabile (in prova), il modello di business dietro Sublime Text è quello commerciale.
Detto questo, però, non possiamo fare a meno di notare le sue funzionalità: velocità, possibilità di mostrare più file nella stessa schermata (fino a 4), tab in stile Chrome, ricerca di testo all´interno dei documenti aperti e di quelli chiusi recentemente, minimap, macro, autocompletamento, vari tipi di selezione (multipla, verticale) e altre funzionalità attivabili da un file di configurazione testuale.
Sublime Text 2 è disponibile al download per Linux, Windows e Mac OS X.