àˆ stato presentato di recente lo Style Sheet Switcher di Dynamic Drive, un piccolo script che consente all'utente di scegliere il foglio di stile da applicare al sito. Lo script è totalmente trasparente ed è notevole il fatto che sia in grado di rilevare gli alternate stylesheet dichiarati nella sezione head della pagina.
Il suo uso è davvero facile, anche grazie al dettagliato tutorial: è tra l'altro ben spiegata la possibilità di offrire la scelta del foglio di stile attraverso select, radio buttons o una lista di link.
Conto altri style switcher tra i miei preferiti, eccone alcuni:
- Invasion of the body switcher (inglese - javascript)
- Style Switching on the server side (inglese - PHP e cookie, molto leggero)
- UDASSS (inglese - Javascript, PHP e AJAX)
- Style Switcher per tutti (italiano - Javascript, PHP e ASP)
- PHP StyleSwitcher (tedesco - PHP, sessioni o cookie)
La scelta su quale soluzione utilizzare dipende principalmente dalla disponibilità lato server: se c'è la possibilità , style switcher in ASP o PHP sono da preferire. Tra le diverse versioni del sito da offrire, è piuttosto comune presentare la scelta tra liquido o fisso (come ad esempio su Phono Phunk) oppure una versione ad alta leggibilità (come
su 456BereaStreet o Juicy Studio). In merito a quest'ultima modalità una lettura consigliata è Zoom layout: tecniche ed esempi.