Lo Steam Controller realizzato da Valve si propone come un dispositivo molto semplice da utilizzare; questo device si interfaccia facilmente con Steam e offre una esperienza di gioco molto simile al controller per Xbox 360 ricordandone vagamente per la forma.
Steam Controller è nel complesso un prodotto funzionale, ma secondo alcuni utenti presenta un difetto che andrebbe corretto: i driver messi a disposizione dal produttore non vengono rilasciati sotto licenza Open Source. Da qualche tempo a questa parte però, alcuni sviluppatori hanno avviato lo sviluppo di una versione aperta e standalone dei driver in modo che il controller possa essere utilizzato anche al di fuori di Steam.
Il progetto dedicato alla creazione dei driver Open Source è cominciato soltanto di recente e, stando a quanto riportato su GitHub dal team che si occupa della sua implementazione, questi ultimi non sarebbero ancora sufficientemente stabili. Gli sviluppatori chiedono infatti a gran voce un aiuto per per il proprio lavoro: GNU/Linux è la principale piattaforma di riferimento, ma si vorrebbero portare questi driver anche sui sistemi operativi Windows e OS X.
Per ora i driver in fase di sviluppo non sarebbero in grado di funzionare se sullo stesso sistema sono già presenti quelli ufficiali per Steam, quindi per poterli provare è consigliabile provvedere alla rimozione di questi ultimi.