Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stallman contro CodePlex Foundation e Miguel de Icaza

Link copiato negli appunti

È arrivata la critica di Richard Stallman al progetto CodePlex avviato da Microsoft. È arrivata per "attaccare" frontalmente il nemico di sempre: il modello di software proprietario usato da Microsoft.

Il post pubblicato da Richard Stallman parla chiaro, affronta tutti i punti spinosi dell´iniziativa CodePlex di Microsoft. Nata per favorire lo sviluppo di un ecosistema Open Source intorno al mondo Microsoft, un punto di incontro tra il mondo Open Source e quello del Software Commerciale.

Tre i punti salienti del discorso di Stallman:

  • Primo: Open Source non implica Free Software. Open Source non implica libertà di decisione e di comportamento. Open Source è indice di qualità ma non di libertà. CodePlex vuole fare Open Source ma non Free Software.
  • Secondo: il problema non è il rapporto tra Open Source e il Software Commerciale ma il rapporto col Software Proprietario. Sviluppare un software Open Source per favorire un modello commerciale basato sul software proprietario non è buona cosa, non è un buon modello;
  • Terzo: CodePlex non pubblicizza l´utilizzo della GPLv3 (nata per evitare situazioni tipo quella derivante dagli accordi commerciali tra Novell e Microsoft), non si oppone apertamente all´utilizzo della GPLv3, ma l´appoggia.

Discorso lungo, che si apre anche con un attacco diretto a Miguel de Icaza (ideatore di Mono) accusato letteralmente di essere un "apolegeta di Microsoft", insomma un difensore di BigM.

Miguel de Icaza non ci sta e sul suo blog risponde alle critiche mosse:

Alla fine dei giorni, entrambi (ndr Miguel de Icaza e Richard Stallman) vogliamo che il "free software" vinca. Ma Richard, invece di aprire nuovi fronti di discussione per promuovere la propria causa, attacca i suoi alleati accusandoli di non essere una "sua replica".

e ancora, Miguel de Icaza chiosa il post con un affermazione di speranza:

La creazione della fondazione CodePlex è frutto di uno sforzo delle persone di Microsoft che credono nell´Open Source. Queste stanno lavorando dall´interno dell´azienda per cambiare le cose. Lavorare a CodePlex è un modo per guidare Microsoft nella scelta della direzione giusta.

Insomma, ce n´è abbastanza per aprire una discussione. Chi di voi si schiera con Richard Stallman? Chi di voi si schiera con Miguel de Icaza? Due modi diversi di concepire il Free Software? Le opinioni: si tratta di considerazioni personali o condivise? Due anime del Free Software a confronto, o solo un regolamento di conti?

Ti consigliamo anche